· 

Il fumetto occidentale e la differenza coi manga

I Manga, originari del Giappone, sono ormai famosi in tutto il mondo. “Manga” in giapponese significa semplicemente “Fumetto”, ma per il resto del mondo il termine indica soltanto il fumetto tipico orientale. Questi presentano molteplici differenze dal fumetto “Occidentale” a cui noi siamo abituati.


Che siano manga o fumetti, così come vecchi dischi in vinile, le collezioni vanno protette dalle insidie del tempo, dagli agenti atmosferici, e per questo è consigliato acquistare buste protettive per fumetti. Andiamo a vedere le principali:

  1. L’ordine con cui vanno lette le vignette nei manga è quello tipico in oriente, ovvero da destra verso sinistra. Quando ne leggiamo uno, quindi, dovremo partire da quella che normalmente per noi sarebbe l’ultima pagina!
  2. Un’altra differenza molto evidente sta nella colorazione: mentre il fumetto occidentale è ricco di vivaci pigmenti al suo interno, il manga è completamente in bianco e nero. Le uniche parti colorate sono la copertina e, a volte, la prima pagina del capitolo. Non mancano comunque alcuni casi, anche se rari, in cui questi vengono colorati.
  3. Una differenza meno evidente, ma comunque importante, è presente nei disegni. Generalmente nei nostri fumetti viene data meno importanza alla grafica e molta di più a dialoghi e descrizioni, mentre nei manga tutta la vignetta è estremamente curata e dettagliata. Sono soliti simboli come cuori, stelline e altri all’interno dei riquadri per rappresentare graficamente le emozioni provate dai personaggi. Talvolta variano anche le forme delle stesse vignette, diventando rombi e trapezi, aumentando l’espressività e aggiungendo particolarità alla tavola.
  4. È diverso anche il modo in cui vengono disegnati i personaggi. Nei manga vengono tipicamente raffigurati con tratti infantili, per esempio la testa e gli occhi molto grandi, sproporzionati rispetto al resto del corpo, proprio come un neonato.
  5. I manga vengono tipicamente stampati su carta di bassa qualità, per compensare l’enorme richiesta di copie presente. Questo perché, in Giappone, la lettura dei Manga è all’ordine del giorno per milioni di persone, essendo adatti a tutte le fasce d’età. Solo alcuni molto popolari vengono ristampati su una carta migliore. Anche per questo motivo vanno trattati con cura e protetti.

Noi consigliamo di utilizzare delle buste per proteggere le collezioni di fumetti manga in polipropilene neutro. Il poliptopilene neutro è un ottimo materiale per proteggere le collezioni di fumetti. Per saperne di più sulla più grand ecollezione di fumetti a mondo, potete leggere questo articolo.