· 

Cosa e quali sono i Sistemi di gestione alimentare

I sistemi di gestione alimentari sono rappresentati da una serie di standard internazionali diversi tra di loro che si occupano tutti quanti di organizzare una filiera produttiva conforme alle leggi e alle normative internazionali, sia per quanto riguarda la qualità, che per quanto riguarda la sicurezza delle lavorazioni. Sono standard che negli ultimi tempi sono diventati sempre più importanti, a motivo di una forte espansione della globalizzazione commerciale.  Infatti la possibilità di acquistare un prodotto agroalimentare dall'altra parte del mondo in maniera facile ed immediata, ricorrendo ad esempio a tecnologie informatiche, si scontra comunque con la necessità di avere una certa garanzia da parte del cliente compratore e nei confronti del dell'azienda che vende il prodotto.

Pertanto la rispondenza a determinati standard internazionali di riferimento costituisce una garanzia di certificazione della qualità del prodotto venduto e consente di poter acquistare prodotti in tutta sicurezza. Tecnicamente possono essere definiti quali sistemi di gestione che, debitamente applicati, assicurano al consumatore o un utente finale, una salubrità e sicurezza dell'alimento comprato. Le aziende del settore agroalimentare si trovano di fronte ad un esponenziale ingrandimento del mercato con la globalizzazione. Questo mercato, sempre più sensibile ai temi della sicurezza e dell'igiene alimentare, ha applicato diverse tipologie di standard internazionali di riferimento.

Tra le varie norme che servono sostanzialmente ad implementare la sicurezza alimentare troviamo anche la norma ISO 9001 che relativa al sistema di gestione per la qualità. È una norma di natura volontaria, cioè non è obbligatoria e si può ottenere chiedeno assistenza e consulenza ad organismi accreditati per il rilascio di certificazioni di qualità. Consente di implementare un sistema di gestione della qualità, un sistema cioè capace di ridurre le inefficienze, aumentando la competitività sui mercati, controllare i costi, aumentare la produttività piccola, ridurre gli sprechi. Il tutto finalizzato alla soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.

La norma che implementa il sistema di gestione della sicurezza alimentare e la ISO 22000 del 2005 norma nata per superare quella che una volta era la HACCP. Il sistema di gestione della sicurezza alimentare serve per pianificare, attuare, mantenere e aggiornare un sistema per la gestione della sicurezza alimentare, focalizzato ad ottenere prodotti che siano sicuri per il consumatore. La ISO 22005:2008 il sistema di gestione per la rintracciabilità nelle filiere ed aziende agroalimentare. La norma internazionale omogeneizza le conoscenze sulla rintracciabilità volontaria e le rende uguali. Noto standard internazionale e il BRC, ossia il British Retail Consortium,  che rappresenta lo standard anglosassone che lega fornitori qualificati ai propri clienti. Questo standard nella propria norma dettaglia per i produttori agroalimentari le specifiche per avere ambienti produttivi sani, processi e prodotti, e le norme comportamentali.

Un'altra norma anche se internazionale è IFS International Food standard che sarebbe uno standard franco-tedesco che favorisce l'efficacia selezione dei fornitori al marchio, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge. Global Gap Good Agricultural Practices e cioè quel protocollo creato al fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell'ambiente da parte delle aziende cibe di prodotti ortofrutticoli. La necessità dei veloci lontani mercati odierni da la possibilità alle aziende di aprirsi a nuove realtà. Queste realtà sono committenti spesso lontani necessitano e richiedono Assicurazioni di gestione per la qualità e sicurezza dei prodotti.

Come abbiamo visto un implementazione di un sistema di gestione alimentare concede la possibilità di esaudire questo requisito. In sostanza le aziende di tutto il mondo ancora di più le aziende della produzione agroalimentare hanno la necessità di presentare il numero più elevato di certificazioni di sistema in quanto rappresentano una garanzia per conto dei clienti internazionale i quali dovendo operare in un mercato sempre più globale è sempre più concorrenziale, necessitano di garanzie sulla qualità e sulla quantità delle produzioni acquistate.